Descrizione
Le Memorie di Giuseppe Frank spaziano dalla metà del Settecento al 1840. Vi si mescolano le vicende dell’autore e del padre Giovanni Pietro, medici, docenti di medicina a Pavia, Gottinga, Vienna, Vilnius e Pietroburgo; quelle delle università dove hanno insegnato e quelle delle città dove sono vissuti. Vi compaiono un papa (Gregorio XVI), cinque imperatori (Napoleone Bonaparte, Alessandro I di Russia, Giuseppe II, Leopoldo I e Francesco I d’Austria), numerosi re, principi e aristocratici, generali, ministri e alti funzionari, docenti, medici, musicisti, cantanti e altre persone più o meno altolocate, che formano un affresco vivido e realistico della società europea del tempo.
Questo quarto volume delle Memorie copre gli anni dal 1812 al 1823; i primi tre volumi pubblicati in precedenza spaziano dal 1745 al 1811 mentre il sesto volume arriva fino al 1840, due anni prima della morte dell’autore.
Giuseppe Frank è sepolto a Laglio, sulla riva del Lago di Como, in una singolare tomba a forma di piramide, come egli stesso aveva lasciato scritto nel suo testamento. Incuriosito da questo insolito monumento funebre, il traduttore ha scavato nella storia di Giuseppe Frank, docente nelle facoltà di Medicina a Pavia, Vienna e Vilnius. Si è impegnato in particolare nella traduzione delle sue Memorie, scritte in francese e depositate presso la Sezione Manoscritti della Biblioteca dell’Università di Vilnius.
Tra il 2006 e il 2010 Giovanni Galli ha tradotto per conto del Centro per la Storia dell’Università di Pavia il primo, secondo e sesto volume delle Memorie. Nel 2021 ha tradotto il terzo volume, edito da Lariologo. Con la traduzione del quarto volume si conclude l’opera, dal momento che il quinto volume è andato perso.