Sale!

IL MEDICO E IL PRETE

14,00

ROMANZO STORICO
Giacobini in Italia (1789-1807)

CARLO POZZONI FOTOEDITORE

Description

Il ventitreenne comasco Giovanni Valera, fresco di laurea in medicina presso l’ateneo di Pavia, parte alla volta di Parigi, grazie alla borsa di studio che il suo brillante curriculum gli ha guadagnato.
Ma è il 1789 e, inevitabilmente, la sua storia personale viene travolta da quella con la “S maiuscola”, in un turbinio di viaggi – Parigi, Londra, Edimburgo, eppoi ancora Pavia, Ramponio, Milano, l’esotico Egitto e la Val d’Intelvi – dove, tra gli entusiasmi giacobini e la disillusione napoleonica, tra l’amore domestico per la quieta Colombina e quello patriottico per la “cittadina” Veniera, Valera – alias Alavèr, alias Gaulois – raggiungerà la pacificazione esistenziale, passando anche attraverso la “guerra per bande” e il disvelamento del mistero dei suoi natali.
Un romanzo storico intenso nonostante la sua brevità, capace di far rivivere con freschezza l’epoca della Rivoluzione Francese e di appassionare il lettore dalla prima all’ultima pagina.
Giorgio Cosmacini, medico, docente, scrittore affermato e fine storico, con Il medico e il prete si cimenta nel suo primo romanzo, ambientandolo in un’epoca da lui già indagata e, in gran parte, nei luoghi a lui cari delle valli comasche.

Giorgio Cosmacini, medico e filosofo, ha curato un centinaio di volumi anche per le maggiori case editrici italiane e europee, ed è stato premiato con l’Ambrogino d’Oro dal comune di Milano.

Additional information

Autore

Giorgio Cosmacini

Formato

cm 14×20,5

ISBN

9788832141078

Pagine

142